mercoledì 25 settembre 2013

A transformation...

Ecco cosa mi ha tenuto occupata nelle ultime settimane: il restyling di un piccolo appartamento in montagna.
La casa è dei miei cugini, ci sono particolarmente affezionata perché vi ho passato parecchie vacanze quando ero piccola e poi adoro la montagna, molto più del mare!
I miei cugini hanno intenzione di vendere o affittare l'appartamento e quindi mi sono offerta volontaria per dare una rinfrescata generale, rinnovando qualche elemento, riciclando qualcosa di quello che c'era già ma soprattutto per sfoltire, riordinare e togliere il superfluo che, com'è naturale, si accumula nel corso degli anni.

Questo è l'angolo che ha subito la trasformazione maggiore:
 

Come per quasi tutti i miei progetti sono partita dalla scelta dei colori: bianco e rosso, un abbinamento fresco ma allo stesso tempo caldo e che trovo perfetto per una casa di montagna.
Da Le Roy Merlin ho trovato tre stoffe adattissime in quanto sono alte 2,80 mt e mi hanno permesso di lavorare in tutta comodità senza dover fare giunte o altre cose strane :-O
Le fantasie che ho scelto sono: quadretti vichy, fiori e righe.


Prima di tutto io e il mio *fido maritino* abbiamo dato una bella imbiancata (i muri erano ormai ingrigiti) e già questo è bastato per far cambiare luce a tutto l'appartamento. Poi ho dato una pulita generale, togliendo i mille soprammobili, i mille piatti, bicchieri, ecc.. che erano in numero veramente eccessivo! 
Mia zia aveva un'amica proprietaria di un negozio di souvenir, che nel corso degli anni le ha letteralmente riempito la casa di chincaglieria, appeso ovunque quadretti, cosine, ecc.. senza un minimo di logica o filo conduttore… Così ho eliminato gran parte di questi *orpelli* - come li chiamerebbe mio padre, lasciando solo lo stretto indispensabile. Una bella azione di decluttering, insomma!
(In realtà è stato un semi-decluttering perché non ho buttato quasi niente ma ho portato tutto in cantina, non la mia eh?? la cantina della casa!! - Anche perché non essendo roba mia… ci penseranno i legittimi proprietari :-)

Per quanto riguarda i lavori di cucito ho realizzato delle coperture per i cuscinoni dei divani: li ho semplicemente rivestiti e cuciti a mano, senza fare un lavoro *professional* ma comunque l'effetto non è male…
Ho fatto qualche federa anche per i cuscini piccoli, abbinando le varie fantasie (da notare lo scampolo di toile de jouy trovato al marcato a 1 euro!).
Per dare un tocco moderno alla parte ho applicato un maxi sticker con i papaveri (IKEA) che mi piace tantissimo, quasi quasi lo metto pure a casa mia :-)


Un altro lavorone è stato cucire le mantovane (6 in tutto) per coprire i cassoni delle tapparelle, non ne avevo mai fatte prima e devo dire che non amo molto cucire in grande, però con un po' di pazienza ce l'ho fatta e anche se non sono perfette, rendono le stanze più calde e accoglienti, in perfetto stile da montagna! Ho scelto di farle a fiori nella camera matrimoniale, a righe nella cameretta e a quadretti in sala/cucina.


Sempre da IKEA ho acquistato dei copriletti rossi, sia matrimoniale che singoli che hanno subito ravvivato gli ambienti.
Insomma a volte basta proprio poco per cambiare faccia a una stanza! Bisogna poi tenere presente che se è vera la frase *Less is More*, lo è ancora di più in una casa che viene data in affito, dove ci si aspetta di trovare spazi usufruibili e non sovraccarichi di elementi inutili.


Mi sono appassionata molto nella ricerca/realizzazione di piccoli oggetti che aggiungessero quel particolare in più, anche con pochissima spesa si possono trovare cose carine! 





Tra le varie cose da sistemare ho trovato anche questo mobile a cui era stata rotta l'antina, dato che non sarebbe stato facile ripararlo ho deciso di riadattarlo così:


Anche la cornice con i fiori dipinti, in origine uno specchio, l'ho trovato rotto e l'ho recuperato. La cornice quadrata, invece conteneva una stampa bruttina e vi ho inserito un ricamo fatto da me con questo free.


Anche se il lavoro è stato abbastanza faticoso mi sono divertita molto ad immaginare i vari abbinamenti, a cercare in rete spunti e idee e devo dire che non mi dispiacerebbe affatto farne un lavoro vero e proprio. Per carità, non sono né arredatrice né architetto, però magari potrei dare consigli a chi ha un budget limitato e vuole sistemare casa *low cost*! E poi sognare non costa nulla, vero?

Alla prossima!


4 commenti:

  1. Raffa che lavorataaaaaa... solo il pensiero di tutto quello che hai realizzato mi fa sentire stanca!
    Comunque sei una forza della natura!!!! La parte che preferisco è quella della cucina con soggiorno e la gallina, è troppo simpatica!
    Buona domenica!
    Bacio, Alice

    RispondiElimina
  2. Complimenti, ha davvero cambiato faccia ...
    Adoro il bianco e il rosso per la montagna, gli danno un tocco speciale !
    Belli anche tutti i vari accessori ... tanto lavoro ma un gran bel risultato.
    Un abbraccio e un bacio
    Grazie per essere passata a trovarmi
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  3. Ciao Alice! Grazie per i complimenti, in effetti è stato un lavoraccio!
    Un bacione anche a te.
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. X Veruschka: grazie 1000 anche a te per le belle parole e per il tuo commento. Seguo sempre il tuo bellissimo blog! Un country-abbraccio anche a te!
    Raffaella

    RispondiElimina