domenica 13 luglio 2014

Nel nostro piccolo…

Ultimamente si fa un gran parlare di autoproduzione e decrescita. Non so se sia la moda del momento ma, per quanto mi riguarda, io ci credo davvero. Senza sfociare nel fanatismo, credo sia possibile per tutti staccarsi dalla logica del consumismo (almeno un po'), e dalla dipendenza da prodotti pronti e preconfezionati, provando a produrre in casa alcune cose.

Oltre a essere sicuri di quello che contiene, il cibo autoprodotto aiuta a produrre meno packaging, è più economico e dà molta soddisfazione! Oltre al cibo si possono autoprodurre parecchie cose: dai detersivi, ai piccoli oggetti per la casa, ai vestiti  e persino i mobili. In realtà con un minimo di conoscenze e, soprattutto di voglia, penso si possa autoprodurre più o meno tutto.

Lo scopo finale dovrebbe essere quello di rendersi autosufficienti, in realtà l'autosufficienza totale è pressoché impossibile da ottenere, non è mia intenzione scrivere un trattato sulla decrescita, (anche perché non ne avrei assolutamente le capacità) se volete approfondire vi consiglio il sito di Erbaviola, massima esperta e mio personale riferimento :-) Però qui a casadipico stiamo provando a realizzare qualcosina… Sogno un giorno di andare a vivere in campagna e queste sono le mie, diciamo, prove tecniche di trasmissione!


Dado vegetale autoprodotto, la ricetta la trovate qui.


Yogurt autoprodotto, qui aromatizzato con miele alla lavanda e cristalli di zucchero.


Pane con farina integrale e pasta madre.

Da qualche anno poi ci dedichiamo a coltivare qualcosina sul balcone, certo il quantitativo è mooolto limitato però è mooolto divertente e penso sia istruttivo anche per mio figlio.




Ho iniziato anche a produrre detersivi e prodotti per la pulizia della casa ma sarà per il prossimo post.
Spero, piano piano, di riuscire a produrre sempre più cose, altri spunti di autoproduzione li trovate qui, qui, qui e qui.

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento