giovedì 29 agosto 2013

ALL'ARREMBAGGIO!!

Approfittando del fatto che il mio patatotto è ancora al mare con i nonni e il papà *fantastico, ho la casa tutta per me!* ho pensato di preparagli una sorpresa per quando tornerà!
La passione del momento sono i pirati, le navi, gli arrembaggi e tutto ciò che sa di nautico, così mi sono ingegnata per costruirgli in cameretta un albero che assomigli a quello di una nave…


Ci ho messo più tempo a progettarlo che a realizzarlo, perché volevo che la vela si potesse alzare e abbassare, ma nello stesso tempo volevo una cosa semplice da realizzare e che non mi facesse impazzire. In effetti ci ho messo circa 3-4 ore per farlo, e così ho deciso di pubblicare un piccolo tutorial, casomai qualcun altro avesse voglia di rifarlo :-)

Ecco cosa serve:

Da Le Roy Merlin:
1 listello di legno di abete 45x45x2500 mm
1 listello di legno di abete 20x35x1000 mm
1 listello di legno di abete 9x30x1000 mm
8 anelli di legno per tende diam. 28 mm
8 pinze di metallo per tende
5.5 mt di corda rossa
2 mt di corda grezza grossa
viti autofilettanti
squadrette di metallo

Da Ikea:
1 mt di stoffa a righe bianche e rosse

In ferramenta:
2 piccole carrucole
2 gallocce (quelle cose appuntite nere a cui si legano le corde, o cime)

Velcro adesivo, pistola a caldo, avvitatore, colla per legno.



Per prima cosa bisogna avvitare al listello di spessore 20 mm  una delle due carrucole che permetteranno alla corda che tiene la vela di scorrere. Io le ho trovate in una ferramenta al mare.

Inserire gli anelli di legno sul listello e avvitare anche la seconda carrucola, all'altra estremità del legno.


Creare una croce con il listello su cui abbiamo montato le carrucole (che vanno verso il basso) a 40 cm dall'alto. Per fissarlo bene l'ho prima incollato con la colla per legno, fatto asciugare bene sotto a un peso e  poi ho inserito due viti lunghe abbastanza da trapassare il listello. Per sicurezza ho anche avvitato due piccole squadrette per renderlo più solido.
Per aiutami ho sistemato dei libri in modo da creare uno spessore che evitasse al listello di muoversi.

Attenzione: prima di fissare il legno bisogna lasciare 4 anelli da un parte e 4 dall'altra.

Una volta creata la struttura, agganciare le pinze per tende agli anelli.


Dalla stoffa a righe rosse e bianche ricavare la vela, che misura 92 cm x 100 cm finita, la parte superiore andrà fissata alle pinze, a quella inferiore bisogna cucire una striscia di velcro su tutta la lunghezza.
L'altra parte del velcro va incollata sul listello rimasto, quello più sottile.


L'albero poggia a terra ed è fissato alla testata del letto (Ikea) con altre tre squadrette, una sul bordo superiore e le altre due ai lati del bastone.
Ovviamente è stato possibile farlo perché questo letto costa veramente pochissimo :-D
Le due squadrate inferiori sono nascoste dalle due cassettiere che si vedono in foto, mentre quella sopra l'ho camuffata con la corda grezza, per un effetto più piratesco :-)


Sempre alla testata del letto avvitare le due gallocce (anche queste comprate al mare) che renderanno il gioco più divertente!


Dopo aver fissato l'albero, agganciare la vela alle pinze e preparare il piccolo meccanismo *alza-vela* in questo modo: tagliare a metà la corda rossa e far passare i due pezzi attraverso le due carrucole. Con la colla a caldo incollare le estremità della corde al listello inferiore che regge la vela arrotolandole al legno per fissarle meglio. In questo modo tirando le corde la vela si solleverà e, fissandole alle gallocce, potremo regolare l'altezza della vela.


E come su ogni nave pirata che si rispetti ecco una bandiera sulla cima dell'albero! Realizzata in  feltro (bianco e nero), semplicemente cucita a una canna di bambù infilata poi nella corda arrotolata intorno al legno.


Siete pronti a salpare??


Spero proprio che al mio cucciolotto piaccia questa sorpresa! Se è piaciuto a voi, lasciatemi un commento, ne sarò felice :-) E se avete bisogno di chiarimenti, scrivetemi pure via mail, magari non tutti i passaggi risultano chiari!

Una raccomandazione importante: questo albero è fatto artigianalmente, mio figlio è un bimbo piuttosto tranquillo e non credo gli verrà voglia di appendersi, arrampicarsi, ecc... Poichè, ovviamente, la struttura non è resistentissima, e assolutamente non potrebbe reggere il peso di un bimbo, se volete realizzarlo anche voi, valutate bene i rischi! Un'alternativa potrebbe essere quella di fissarlo al muro, certo sarà meno giocabile, ma molto più sicuro!!
A presto!


2 commenti:

  1. Sono capitata per caso sul tuo blog e devo dire che hai delle idee molto originali!
    Scommetto che il letto così gli sarà piaciuto un sacco :)

    Bea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bea e benvenuta!!
      Ti ringrazio per il complimento, mi ha fatto molto piacere! Sì, il letto è piaciuto un sacco, per fortuna la fatica è stata ripagata...
      A presto
      Raffaella

      Elimina