martedì 18 dicembre 2018

Piccola guida ai regali vegani

Dopo centomila anni eccomi di nuovo sul blog per proporvi qualche idea dell'ultimo minuti per i regalini di Natale.


Sono tutte idee vegane, ma non necessariamente per vegani: a dimostrazione di come si possa tranquillamente regalare qualcosa di utile/buono senza rinunciare a nulla, se non alla crudeltà.

1. DOLCEZZE

Procurarsi un pacco di biscotti, magari con forme particolari, è semplicissimo. Fate attenzione che non contengano latte, uova, burro o miele.
Confezionateli in un vaso carino e decoratelo, anche in modo semplice, sarà un regalo gratissimo e 
goloso.



Potete andare sul sicuro se vedete questo marchio.


Per gli amanti del cioccolato, una selezione di cioccolati particolari, anche qui fate attenzione che non contengano latte. Confezionateli con un ricco nastro, che fa subito chic! Oppure metteteli in una bella scatola di metallo.


2. I LEGUMI

Le lenticchie sono un regalo tradizionale e di buon auspicio, non accompagnatelo al classico zampone (:-OO) ma provate a unire qualche pacco di legumi particolari in un'unica confezione, magari un po' rustica: qui ho aggiunto un vassoio di legno a forma di cuore.
Si sa che i legumi sono un ottimo sostituto della carne e qualsiasi vegano sarà felice di riceverne.


Potete anche aggiungere un libro di ricette


Oppure si possono sfruttare i vari colori per creare un insieme che sia bello anche alla vista!
Basta riempire un grande barattolo a strati e il gioco è fatto. Vi consiglio di unire anche qualche foglia di alloro che tiene lontani gli insetti indesiderati e si può utilizzare durante la cottura dei legumi per facilitare la digestione.

3. COSMETICI

Ci sono ancora parecchie case cosmetiche che purtroppo testano i loro prodotti sugli animali. Ovviamente chi segue  i principi di una vita vegana, non può accettare questa crudeltà, ma nemmeno che vi siano ingredienti di derivazione animale.
Per orientarsi nella scelta alcune case produttrici si avvalgono di alcuni loghi per indicare che i loro prodotti non contengano nulla di origine animale ma anche che non siano testati su animali (anche se sembra strano, una cosa non esclude l'altra).
Se siete alle prime armi e per essere sicuri di fare la scelta giusta, controllate quindi che ci siano questi marchi. Altrimenti se avete dei dubbi potete contattare direttamente le aziende, spesso non vengono indicate le certificazioni, anche se i prodotti sono fatti eticamente. Qui alcuni esempi di quello che potete trovare.


Se non siete assolutamente certi però, non acquistate! Spesso troviamo indicazioni come BIO o naturale ma non sono assolutamente garanzia di prodotti etici.

Potete confezionare i prodotti in un contenitore originale che poi possa riutilizzato per altri usi.


Un'idea carina potrebbe essere quella di regalare un kit di minitaglie, magari in una bella pochette (v. punto 4). So che le minitaglie non sono il massimo, dal punto di vista ecologico: troppa è la plastica che ci circonda ormai… ma i piccoli contenitori, una volta vuoti si possono riutilizzare, io li riempio con i miei prodotti preferiti, quando devo fare brevi viaggi.


Un altro brand che da anni non effettua test sugli animali è Lush, attenzione che non tutti i prodotti sono vegani, alcuni contengono latte, uova o miele, ma quelli vegan sono comunque ben segnalati. Da loro si trovano anche delle confezioni regalo molto, molto carine.


4. TROUSSE

Per completare il regalino, come dicevo sopra, potete aggiungere una trousse. Ovviamente che non sia di pelle! :-)
Ho da poco scoperto questa azienda Miomojo che realizza accessori bellissimi, senza uso di sottoprodotti animali, in modo sostenibile e che in più devolve il 10% delle vendite a enti che salvaguardano e difendono gli animali.
Vendono online ma ho trovate alcuni articoli anche nelle catene Tigotà.


5. BUONO ACQUISTO

Invece del classico buono acquisto potete fare un'offerta a uno dei tanti santuari, sparsi in giro per l'Italia che proteggono e salvano animali, magari strappati al macello o ad altri crudeli destini. 
Qui la rete di santuari di animali liberi in Italia. Il mantenimento e le cure degli animali sono spesso costose e questi luoghi vivono solo ed esclusivamente di volontariato.
Oppure potreste fare un'offerta alle tante associazioni di volontari che tutti i giorni combattono per far sì che gli animali abbiano il diritto di vivere la loro vita, senza crudeltà. 
Vi segnalo Agire Ora, Essere Animali, la storica LAV ma ce ne sono tante altre.
Potete fare un bigliettino in cui spiegate che avete devoluto un'offerta in favore della causa animalista. Un'ottima azione che farà sicuramente piacere al destinatario del vostro regalo, che sia vegano o no.

Ecco qua le mie piccole idee, adatte anche all'ultimo minuto, spero possano essere utili, anche se sono idee semplici. Nessuno di questi articoli è sponsorizzato, ci tengo a precisare che sono solo idee basate sulla mia esperienza.

Alla prossima! 








Nessun commento:

Posta un commento