sabato 28 maggio 2016

Sacco portagiochi DIY - Tutorial

Cercando in rete idee per sistemare i giochi di Davide, sono stata quasi tentata di acquistare uno dei famosi sacchi Play&Go. Sono bellissimi e sicuramente molto utili, ma avendo la casa piena di stoffe, mi sono detta: perché non provare a cucirne uno da sola?


In effetti non è stato difficilissimo e così ho pensato di fare anche un piccolo tutorial, che spero possa essere utile a qualcuno.

Sono partita da due stoffe diverse, abbastanza pesanti: quella a righe è di Ikea è l'ho recuperata dalla vela che avevo fatto qua (ormai l'epoca dei pirati è passata e l'albero è stato smontato :-) e l'altra è un pezzo avanzato dal copriletto di Davide - qui, come sapete, non si butta via nulla!!

Ho ricavato due cerchi da 1,10 mt di diametro (l'ideale sarebbe stato 1,50 ma non avevo abbastanza stoffa...).


Sovrapponendo i due cerchi dritto contro dritto ho eseguito una cucitura tutto intorno a circa 1,5 cm dal bordo, lasciando un'apertura di circa 10 cm per risvoltare.


Per poter seguire meglio la curvatura ho fatto dei piccoli taglietti lungo tutto il bordo, abbastanza ravvicinati tra loro, ma senza arrivare fino alla cucitura.


Dopo aver risvoltato verso il dritto le stoffe, ho stirato bene facendo combaciare i due strati lungo tutto il bordo per poi ripassare con una cucitura che fissi anche la parte lasciata aperta in precedenza.


Questo è il risultato finale.


Ora è il momento di mettere gli occhielli passanti. Io ho una semplice occhiellatrice della  Prym e ho usato anelli da 14 mm di diametro.
Per metterli bisogna fare un taglietto nei due strati di stoffa, inserire l'occhiellatrice e tagliare un cerchio usando il martello colpendo fino a quando la stoffa si sarà tagliata. Sembra complicato ma le istruzioni sull'aggeggio sono molto chiare :-)



Poi basta inserire le due parti dell'anello nel buco e, riutilizzando l'attrezzo, martellare ancora fino a quando l'anello sarà ben fissato.

In totale ho messo 16 anelli, a distanza di circa 18 cm l'uno dall'altro. Ho fatto poi passare una corda (anch'essa riciclata dall'albero della nave) annodandola nella parte finale, ed ecco che il lavoro è finito! La corda deve essere lunga abbastanza per permettere al sacco di stendersi totalmente, perchè la cosa bella è che questo sacco diventa anche tappeto gioco!


Poi, una volta finito di giocare, si richiude tutto e si trasporta facilmente!


Essendo reversibile si può utilizzare da due parti per inventare giochi sempre nuovi!



Spero che questo tutorial vi sia stato utile! Fatemi sapere se lo avete realizzato, mi farà molto piacere.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento