mercoledì 17 settembre 2014

A coastal look - part 2

Ecco il resto dei lavori di relooking fatti quest'estate. Nel primo post, avevo mostrato la sala, oggi invece vi farò vedere come abbiamo ravvivato le camere da letto e come ho realizzato alcuni dei lavori.

Mentre per la sala abbiamo scelto noi gli abbinamenti, per le camere siamo state legate ai colori dagli armadi già presenti: blu per la camera grande, arancio e verde per le due più piccole.

Rovistando in giro per la casa, ho recuperato due pezzi di stoffa moooolto marini (erano stati destinati a diventare stracci per la polvere!!!!) e li ho inseriti in due cornici uguali che contenevano alcune foto un po' vecchiotte. Le cornici erano invece belle, grandi e bianche, così le ho "riciclate". Sistemati sopra alla testata del letto, focalizzano l'attenzione e danno subito un'aria coastal!


Il letto, di legno scuro, è stato riverniciato di bianco, a spray. Con un paio di cuscini e un copriletto nuovo, ecco rifatto il look, con pochissimo, anche qua!


Anche per le altre due stanze abbiamo seguito lo stesso principio: base bianca e tocchi di colore dati dai cuscini e da qualche altro particolare.



Niente di che, per carità, ma l'effetto finale, tutto sommato non è male.

Un altra cosa divertente che abbiamo fatto è stata "incorniciare" con una finta cornice alcuni specchi, anonimi ma utili, per questo abbiamo deciso di lasciarli, ma di dare loro un tocco di colore.


Le cose che mi hanno dato più soddisfazione, in tutto questo lavoro, sono state il tavolino con i vetri recuperati in spiaggia e il quadro fatto col bancale (qui il primo post). Ecco perché ho preparato due piccoli tutorial che spero possano essere utili a qualcuno, anche solo come spunto per un riciclo creativo!
Questo è il materiale da cui sono partita per realizzare il tavolino:


Bruttini, vero? Ma basta vedere oltre le apparenze :-) e avere a disposizione, naturalmente, parecchi vetrini (non è stato difficile, procurameli, con un figlio cinquenne, cercatore di tesori e "gemme preziose") e quando dico parecchi, intendo parecchi!! Il mio vassoio misura più di 60 cm di diametro!

Prima di tutto ho dipinto di bianco sia il tavolo che il vassoio (vernice spray e pennello per le parti più piccole del tavolo). Una volta asciutto ho steso con una spatola, piccole parti di stucco per muri e piano piano vi ho appoggiato sopra i vetri, cercando di comporli in modo complementare, per non lasciare troppi buchi e alternando i colori.


Bisogna procedere abbastanza velocemente perché lo stucco asciuga in fretta, ma potete anche farne una parte e completare il resto successivamente, basta che non dobbiate intervenire con altri vetrini nella parte di stucco asciutto.

Ecco la composizione terminata.


Ora bisogna riempire gli spazi tra un vetrino e l'altro, quello che si fa normalmente con le fughe delle piastrelle o con i mosaici veri. Si stende quindi una generosa mano di stucco su tutta la superficie, insistendo dove ci sono i buchi maggiori. Tenete presente che i vetri NON sono tutti dello stesso spessore e quindi è inevitabile che si creino delle sconnessioni tra i pezzi.


Ora bisogna lasciar asciugare lo stucco per circa 2-3 ore, poi con uno straccio umido togliamo "il grosso" lasciando solo un sottile strato di stucco che andremo a togliere dopo 24 ore.



Armati di santa pazienza, con una spugnetta inumidita togliamo l'eccesso di stucco da SOPRA i vetrini, in modo da liberarli in superficie ma lasciando tutto lo stucco bianco intorno. Lo stucco sarà secco, ovviamente ma grattando con la spugna umida viene via abbastanza facilmente.


Ora basta appoggiarlo al nostro tavolino bianco ed eccolo qua, in tutto il suo slpendore!
L'ideale sarebbe stato poi ricoprire tutto il piano con una resina trasparente bicomponente, per rendere lucido e uniforme il piano, ma... la vacanza è finita, sarà per il prossimo anno!

Spero che questo tutorial vi possa essere utile. Alla prossima con il tutorial del bancale/quadro!













Nessun commento:

Posta un commento