sabato 2 maggio 2015

Tutorial portasacchetti

Ultimamente in casa stiamo facendo qualche piccolo lavoretto e tra le altre cose, abbiamo spostato e ridotto il calorifero in cucina, per poter avere più spazio a disposizione.

Ne ho approfittato quindi per farmi un nuovo portasacchetti, sostituendo quello che avevo prima, ormai un po' consumato e in stile un po' troppo country.

Come sempre, ho cercato di fare un lavoro non troppo complicato e così sono partita da uno strofinaccio (pastelloso '50's come piace a me) già orlato e fatto di una stoffa abbastanza sostenuta.


Ecco come ho fatto:

Questo è lo strofinaccio da cui sono partita. Misura circa 46 x 70 cm.


A 10 cm dai bordi corti ho piegato la stoffa verso l'interno, cucendo a 3 mm dalla piega ho creato due orli.


Con una matita per la stoffa, ho segnato una linea a 2 cm dal bordo degli orli appena creati. Ho fatto anche una linea più sotto (a 1 cm perchè avevo un elastico alto 8 mm) per formare i canaletti in cui far passare gli elastici. Ho poi cucito lungo tutte e 4 le linee segnate.

 

Ho fatto passare 2 pezzi di elastico (di circa 20 cm cad.) attraverso i canaletti, aiutandomi con delle spille da balia.


In questo modo ho creato le due arricciature.
Ora si deve semplicemente "chiudere" il tubo. Io ho lasciato aperta la parte centrale perchè è più comodo per "guardarci" dentro, ma se volete potete chudere tutto. Farete passare i sacchetti dalle aperture attraverso gli elastici.

Ho lasciato le spille da balia ancora attaccate agli elastici, per evitare che "scappassero" dentro alla stoffa. Tenendo la stoffa dritto contro dritto, ho cucito, partendo dall'alto, lungo il lato lungo. Bisogna passare con la cucitura anche sopra agli elestici, per fissarli.



Come dicevo, se volete chiuderlo tutto, cucite fino in fondo. Altrimenti fermatevi prima e ricominciate a cucire dall'altra parte, lasciando un'apertura al centro.
Una volta tolte le spille da balia e risvoltato il portasacchetti, ho cucito all'interno un bel nastro (circa 25 cm) per appenderlo e ho poi rifinito le arricciature con un piccolo zig zag rosa.

Spero che il tutorial sia chiaro, il lavoro non è molto difficile e usando lo strofinaccio si risparmia un bel po' di tempo :-)

Alla prossima!