venerdì 29 novembre 2013

Ancora Natale...

Proseguono i preparativi per il Natale.



Prove tecniche per i biscotti da lasciare a Babbo Natale.


Mmmhh... Apprezzerà tutto questo rosa?

Alla prossima!



lunedì 25 novembre 2013

it's almost Christmas

Un po' in anticipo qui a casadipico ci stiamo preparando per il Natale. Ogni anno decidiamo un colore portante per i nostri addobbi: l'anno scorso è stato il rosa, in passato c'è stato l'oro, il classico rosso e quest'anno abbiamo scelto l'argento e il bianco.


Ecco il mio piccolo aiutante


E voi? Con quale colore rappresenterete il vostro Natale?

Alla prossima!


sabato 23 novembre 2013

Facciamo ordine!

Dopo aver ripreso a lavorare con carte, cartoni ecc.. come dicevo nel post precedente, ho deciso di sistemare anche i mille pennarelli di mio figlio.

Li conservavamo in questa scatola, ma ogni volta cercare un colore diventava impossibile, i tappi si staccavano e immancabilmente trovavamo i colori scarichi!



Così mi sono inventata un portamatite componibile, formato da alcune scatolette realizzate da me e poi rivestite con la carta adesiva plastificata (la classica dc fix). Ovviamente tutto in tema teschioso/colorato come piace a noi!

Eccole qua tutte in fila, con i pennarelli divisi per colore.


Per trasportare più comodamente questi portamatite ho rivestito anche una piccola scatola da scarpe che avevo in giro... Un lavoretto veloce ma funzionale!


La cosa utile è che, essendo componibili, ne potrò fare altri se aumenteranno i pennarelli da conservare e soprattutto: i colori si trovano in un attimo!


Ne ho realizzati anche altri, che mi piacerebbe portare al prossimo mercatino. Questa volta in versione più femminile, con carte pregiate e coordinate, impilabili uno dentro l'altro per poter essere usati singolarmente, in coppia o tutti e tre separatamente. Quanto mi piace lavorare con la carta!



Alla prossima!








giovedì 21 novembre 2013

A little gift

Una delle mie (troppe) passioni è stata per tanti anni il cartonaggio. L'arte di realizzare scatole, cornici e oggetti vari partendo da un umile cartone mi ha sempre dato molta soddisfazione. Abbandonata per un po' questa tecnica, da qualche mese ho ripreso a lavorarci e così è nata questa piccola cornice a libro che regalerò a una mia amica per il suo compleanno. Approfittando del fatto che rientra al lavoro dopo la seconda maternità, ho pensato che possa contenere le foto dei suoi due bimbi sulla scrivania dell'ufficio. Oppure, essendo richiudibile, si può conservare in borsa, anche perché è alta solo 9 cm  :-)



Ho scelto colori neutri per dare risalto alle foto e poi perché i bimbi sono un maschio e una femmina.
L'ho poi confezionata così:

È proprio un piccolo oggetto che spero, però, le faccia piacere, magari vi ho dato uno spunto per un pensierino da fare a un'amica!

Alla prossima!

venerdì 15 novembre 2013

Che fare...

... Quando fuori diluvia e il mal di gola ci costringe a stare a casa anche dall'asilo?
Che ne dite di un viaggio verso la meravigliosa Tortuga?


Lasciate qui i vostri tesori...


Saranno ben protetti!


L'isola è molto grande...


Ma anche ben sorvegliata!



Basta essere veri pirati...


Per sentirsi subito a casa...


E perché no? Rilassarsi e schacciare un pisolino all'ombra di una palma!


Ecco come passiamo le giornate di pioggia, qui a casadipico!

Alla prossima!

domenica 10 novembre 2013

A member of the crew

Navigando in rete alla ricerca di qualcosa di carino da cucire mi sono imbattuta in questo negozio su Etsy. Si trovano dei pattern carinissimi! Come ho già detto più volte (siamo monotematici!), mio figlio ha una vera e propria ossessione per i pirati… E così ho pensato di acquistare il pattern per creare questo pupazzo.


Una volta finito, Davide mi ha detto: "mamma, è bellissimo! Il vestito è perfetto, ma non ha una faccia *crudele* da vero pirata!" In effetti, come dargli torto? Così abbiamo deciso di aggiungere un bel paio di baffi, sì... bè, non è che così incuta più paura però ci è piaciuto caratterizzarlo! Abbiamo anche aggiunto una bandana al collo. Stiamo progettando anche una giacca, un gilet, insomma un guardaroba più fornito, degno del terrore dei sette mari.


Non avevo mai realizzato una bambola di questo tipo, ma ci ho preso gusto: prossimamente in arrivo anche un compagno di avventure! Devo solo recuperare la stoffa adatta.

Alla prossima avventura!



mercoledì 6 novembre 2013

Free novembre

Per il mese di novembre ho preparato questo schema free che va ad aggiungersi agli altri già pubblicati qui, qui e qui.


Come sempre, per scaricare lo schema, cliccate sull'immagine per ingrandirla e poi salvatela sul vostro pc.


Spero vi piaccia! Io questa volta ho deciso di farci un quadretto.
Come sempre se volete lasciatemi un commento per farmi sapere se vi è piaciuto. E se volete mandarmi le foto dei vostri ricami ne sarò felicissima!

Ecco la mia idea di sampler con l'aggiunta di questo nuovo mese.

Buon ricamo e a presto!



domenica 3 novembre 2013

Vi presento...

... Daniela & Dorella!

Il post di oggi è dedicato a due donne strepitose, allegre, creative, bellissime e con due, anzi quattro mani d'oro!
Si chiamano Daniela e Dorella,  non hanno un loro blog o sito dove poter mostrare le meraviglie che realizzano e così ho deciso di ospitarle qui a casadipico.



Ciò che caratterizza le loro creazioni è la precisione nei dettagli, la scelta dei materiali di altissima qualità (per esempio le imbottiture delle trapuntine sono tutte anallergiche)  e una dolcezza unita a buon gusto nell'accostamento dei toni e delle fantasie.


Queste pecorelle non sono un'amore? Pronte per accogliere i sogni dei nostri piccoli


E che dire di queste trapuntine per la culla o la carrozzina?


E questa borsa per il cambio con copertina abbinata? Sarebbe comoda anche per un pic-nic super chic, no?

Vorrei che attraverso il computer poteste toccare con mano la morbidezza dei tessuti e ammirare la cura con cui sono stati realizzati tutti questi oggetti.


Impossibile resistere a questi orsi morbidosi e alle loro copertine altrettanto morbidose...



Ma non finisce qui: queste donne incredibili sanno anche dipingere ed ecco che sui classici sacchettini per l'asilo si uniscono applicazioni in stoffa e pittura per creare questi oggetti unici che possono anche diventare, perché no, originali portadoni per Natale, dei portapigiama o anche dei portabiancheria da viaggio.

E cosa dire di questi cestini? Nascono come portasalviette ma immaginateli anche come portapane o riempiti con i prodotti di bellezza preferiti dalla nostra migliore amica, un bel pensiero per Natale no?

 

Un'altra borsa per il cambio, con asciugamano coordinato:

Questo è solo un piccolo assortimento di quello che riescono a creare, ci tengono a precisare che non tutto quello che realizzano è di loro design, ma sicuramente ci mettono sempre un *qualcosa in più* che rende gli oggetti unici. Essendo creative a 360° sono infatti in grado di personalizzare qualsiasi oggetto. Avete un tema particolare? Una preferenza di colore? Nessun problema, disegnano soggetti ad ok e personalizzano con i loro ricami e soprattutto con il loro stile impeccabile, qualsiasi oggetto!

Giuro che questo non è un post sponsorizzato :-) loro sono davvero brave e si meritano tutto. Se volete contattarle per qualsiasi informazione/commissione, potete farlo al mio indirizzo e-mail, stiamo anche pensando a una collaborazione per realizzare alcuni cartamodelli, e magari anche dei corsi di cucito creativo: se siete interessate fatecelo sapere!

A presto